Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

EFS.4

Giocare

B

Giochi di squadra

1

Gli allievi sanno applicare schemi tecnici e tattici in diversi giochi di squadra. Conoscono le regole, sanno giocare autonomamente rispettando le regole del fair play e sanno riflettere sulle emozioni vissute.

Rimandi incrociati

AOS

Ricevere e rilanciare

EFS.4.B.1

Gli allievi ...

1

1a

  • sanno ricevere e rilanciare oggetti (ad es. lanciare in alto, passare, rimettere in gioco, prendere).

1b

  • mentre corrono, sanno ricevere e rilanciare una palla o un altro oggetto (con mano, piede, racchetta, bastone).

1c

  • in situazioni di gioco in piccoli gruppi (ad es. rubapalla, palla sopra la corda) sanno tenere in gioco la palla o l'oggetto (ad es. passare e ricevere).

2

1d

  • in giochi a piccole squadre sanno ricevere e rilanciare la palla o l'oggetto (ad es. dietro la linea, pallamuro, palla al re, goba).
orientierungspunkt


1e

  • sanno ricevere e rilanciare la palla o l'oggetto in giochi sportivi semplificati (ad es. per quanto riguarda regole, dimensioni della squadra e del campo).

3

1f

  • in giochi di squadra, sanno ricevere e rilanciare la palla o l'oggetto in modo adeguato alla situazione (ad es. pallacanestro, pallamano, calcio, unihockey, pallavolo, badminton, ultimate).
orientierungspunkt


Condurre la palla/l'oggetto

EFS.4.B.1

Gli allievi ...

1

2a

  • sanno condurre la palla o l'oggetto (ad es. con mano, piede, bastone).

2b

  • sanno condurre la palla o l'oggetto gli uni accanto agli altri (ad es. più giocatori conducono la palla nello stesso campo).

2

2c

  • sanno condurre la palla o l'oggetto in piccole partite.
orientierungspunkt


3

2d

  • sanno mantenere il controllo della palla o dell'oggetto in giochi di squadra.
orientierungspunkt


2e

  • sanno eseguire dei dribbling con la palla o l'oggetto, ricorrendo anche a delle finte.

Colpire il bersaglio

EFS.4.B.1

Gli allievi ...

1

3a

  • sanno colpire da fermi un bersaglio (ad es. palla al centro, postazioni di tiro)

3b

  • sanno colpire un bersaglio in corsa.

2

3c

  • sanno colpire un bersaglio durante il gioco.
orientierungspunkt


3

3d

  • sanno colpire un bersaglio nonostante il disturbo dell'avversario.
orientierungspunkt


Tattica

EFS.4.B.1

Gli allievi ...

1

4a

  • sanno riconoscere i movimenti di partner e avversari e sanno reagire di conseguenza (ad es. triangolazioni con la palla).

4b

  • sanno proporsi e passare opportunamente la palla a un partner (ad es. rubapalla).

2

4c

  • sanno valutare la traiettoria della palla o dell'oggetto e individuare gli spazi liberi (ad es. smarcarsi, proporsi, giocare nello spazio libero).
orientierungspunkt


4d

  • sanno posizionarsi correttamente in difesa (ad es. copertura) e difendere lo spazio libero.

3

4e

  • sanno applicare schemi tattici in giochi di squadra (ad es. doppio passaggio, 2 contro 1, occupare una posizione sensata).
orientierungspunkt


4f

  • sanno analizzare situazioni di gioco e trovare soluzioni.

Regole

EFS.4.B.1

Gli allievi ...

1

5a

  • sanno indicare delle regole.

5b

  • sanno rispettare le regole.

5c

  • sanno applicare le regole nel gioco in piccoli gruppi.

2

5d

  • sanno rispettare partner e avversari e giocare temporaneamente senza arbitro.
orientierungspunkt


3

5e

  • sanno spiegare regole importanti dei giochi di squadra e giocare in modo autonomo e sportivo.
orientierungspunkt


5f

  • sanno affrontare e superare conflitti di gioco.

Emozioni

EFS.4.B.1

Gli allievi ...

1

6a

  • sanno percepire le proprie emozioni (ad es. la gioia per una vittoria).

6b

  • sanno articolare le proprie emozioni e percepire le emozioni degli altri (ad es. nel gestire vittoria e sconfitta).

2

6c

  • se guidati, sanno riflettere sulle emozioni (ad es. spirito di squadra).
orientierungspunkt


6d

  • sanno controllare le emozioni (ad es. accettare le decisioni dell'arbitro).

3

6e

  • sanno riflettere autonomamente sulle emozioni (ad es. gestione dell'aggressività).
orientierungspunkt


6f

  • sanno gestire le emozioni in modo consapevole.